La possibilità di esperire una procedura arbitrale amministrata dalla Camera Arbitrale di MCM Mediazione, garantisce ai contraenti di risolvere comunque e in modo definitivo la lite, in tempi certi e a costi contenuti.
Infatti, scegliendo la Camera Arbitrale di MCM Mediazione si può andare ad individuare quale tipologia di arbitrato utilizzare per le eventuali future controversie, potendo conoscere in anticipo i costi fissi e predeterminati.
Infine, i nostri arbitri hanno un’esperienza difficilmente replicabile, essendo specializzati in tutti i settori del contenzioso.
Di seguito si riportano alcune clausole modello di mediazione ed arbitrato. Prima di inserire qualsivoglia clausola modello o modificare una esistente, è buona regola consultare comunque un avvocato di fiducia.
CLAUSOLA COMPROMISSORIA PER ARBITRATO SEMPLIFICATO
Tutte le controversie relative al presente contratto, comprese per esemplificazione quelle inerenti la sua stipula, interpretazione, esecuzione, validità, saranno risolte mediante arbitrato. Tali controversie saranno devolute alla cognizione di un Arbitro Unico secondo il Regolamento per Arbitrato Semplificato della Camera Arbitrale di MCM Mediazione s.r.l., che le parti dichiarano di aver attentamente esaminato, recepito ed accettato con la sottoscrizione del presente contratto. L’Arbitro unico, nominato in conformità a tale Regolamento, deciderà secondo diritto. L’arbitrato avrà natura rituale. La sede dell’arbitrato sarà Pescara – Piazza Unione n°4 (65127). L’arbitro potrà condurre il procedimento senza formalità di procedura, salva l’osservanza del principio del contradditorio e, più in generale, delle disposizioni inderogabili di legge. Si applicano, per quanto espressamente qui non disposto, le disposizioni degli articoli 806 e seguenti del codice di procedura civile in tema di arbitrato rituale.
CLAUSOLA COMPROMISSORIA PER ARBITRATO ORDINARIO RITUALE
Tutte le controversie relative al presente contratto, comprese per esemplificazione quelle inerenti la sua stipula, interpretazione, esecuzione, validità, saranno risolte mediante arbitrato. Tali controversie saranno devolute alla cognizione di un Tribunale Arbitrale composto da un arbitro unico/tre arbitri** secondo il Regolamento per Arbitrato Ordinario della Camera Arbitrale di MCM Mediazione s.r.l., che le parti dichiarano di aver attentamente esaminato, recepito ed accettato con la sottoscrizione del presente contratto. L’arbitro unico/tre arbitri nominato/i in conformità a tale Regolamento, deciderà secondo diritto. L’arbitrato avrà natura rituale. La sede dell’arbitrato sarà Pescara – Piazza Unione n°4 (65127). Si applicano, per quanto espressamente qui non disposto, le disposizioni degli articoli 806 e seguenti del codice di procedura civile in tema di arbitrato rituale.
** scelta alternativa, da operare tenuto conto delle circostanze concrete e anche in riferimento al valore della controversia.
CLAUSOLA COMPROMISSORIA PER ARBITRATO ORDINARIO IRRITUALE
Tutte le controversie relative al presente contratto, comprese per esemplificazione quelle inerenti la sua stipula, interpretazione, esecuzione, validità, saranno risolte mediante arbitrato. Tali controversie saranno devolute alla cognizione di un Tribunale Arbitrale composto da un arbitro unico/tre arbitri** secondo il Regolamento per Arbitrato Ordinario della Camera Arbitrale di MCM Mediazione s.r.l., che le parti dichiarano di aver attentamente esaminato, recepito ed accettato con la sottoscrizione del presente contratto. L’arbitro unico/tre arbitri nominato/i in conformità a tale Regolamento, deciderà secondo diritto. In deroga all’art. 824 bis c.p.c. le parti convengono che la controversia sia definita dagli arbitri mediante determinazione contrattuale. La sede dell’arbitrato sarà Pescara – Piazza Unione 4 (65127).
** scelta alternativa, da operare tenuto conto delle circostanze concrete e anche in riferimento al valore della controversia.
CLAUSOLA COMPROMISSORIA PER ARBITRATO ORDINARIO RITUALE CON TENTATIVO DI MEDIAZIONE
Tutte le controversie relative al presente contratto, comprese per esemplificazione quelle inerenti la sua stipula, interpretazione, esecuzione, validità, dovranno essere preliminarmente oggetto di un tentativo di mediazione in base al Regolamento di Mediazione di MCM Mediazione s.r.l., società iscritta presso il Ministero della giustizia al n. 323 del Registro degli organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione, che le parti dichiarano di aver attentamente esaminato, recepito ed accettato con la sottoscrizione del presente contratto. La sede della mediazione sarà Pescara (PE) – Piazza Unione n°4 (65127). Qualora non si pervenga ad un accordo in sede di conciliazione, tali controversie saranno risolte mediante arbitrato e saranno devolute alla decisione di un arbitro unico/tre arbitri**, nominato/i in conformità al Regolamento per Arbitrato Ordinario della Camera Arbitrale di MCM Mediazione s.r.l., che le parti dichiarano di aver attentamente esaminato, recepito ed accettato con la sottoscrizione del presente contratto. L’arbitrato avrà natura rituale. La sede dell’arbitrato sarà Pescara – Piazza Unione n°4 (65127). Si applicano, per quanto espressamente qui non disposto, le disposizioni degli articoli 806 e seguenti del codice di procedura civile in tema di arbitrato rituale.
** scelta alternativa, da operare tenuto conto delle circostanze concrete e anche in riferimento al valore della controversia.
CLAUSOLA COMPROMISSORIA PER ARBITRATO ORDINARIO IRRITUALE CON TENTATIVO DI MEDIAZIONE
Tutte le controversie relative al presente contratto, comprese per esemplificazione quelle inerenti la sua stipula, interpretazione, esecuzione, validità, dovranno essere preliminarmente oggetto di un tentativo di mediazione in base al Regolamento di Mediazione di MCM Mediazione s.r.l., società iscritta presso il Ministero della giustizia al n. 323 del Registro degli organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione, che le parti dichiarano di aver attentamente esaminato, recepito ed accettato con la sottoscrizione del presente contratto. La sede della mediazione sarà Pescara (PE) – Piazza Unione n°4 (65127). Qualora non si pervenga ad un accordo in sede di conciliazione, tali controversie saranno risolte mediante arbitrato e saranno devolute alla decisione di un arbitro unico/tre arbitri**, nominato/i in conformità al Regolamento per Arbitrato Ordinario della Camera Arbitrale di MCM Mediazione s.r.l., che le parti dichiarano di aver attentamente esaminato, recepito ed accettato con la sottoscrizione del presente contratto. In deroga all’art. 824 bis c.p.c. le parti convengono che la controversia sia definita dagli arbitri mediante determinazione contrattuale. La sede dell’arbitrato sarà Pescara (PE) – Piazza Unione n°4 (65123).
** scelta alternativa, da operare tenuto conto delle circostanze concrete e anche in riferimento al valore della controversia.
CLAUSOLA COMPROMISSORIA PER ARBITRATO SOCIETARIO ORDINARIO
Tutte le controversie aventi ad oggetto rapporti sociali, comprese quelle relative alla validità delle delibere assembleari, promosse da o contro i soci, da o contro la società, da o contro gli amministratori, da o contro i sindaci, da o contro i liquidatori, saranno risolte mediante arbitrato. Tali controversie saranno devolute alla decisione di un arbitro unico/tre arbitri**, nominato/i in conformità al Regolamento per Arbitrato Ordinario della Camera Arbitrale di MCM Mediazione s.r.l., che le parti dichiarano di aver attentamente esaminato, recepito ed accettato con la sottoscrizione del presente contratto. L’arbitro unico/tre arbitri nominato/i in conformità a tale Regolamento, deciderà secondo diritto. L’arbitrato avrà natura rituale. La sede dell’arbitrato sarà Pescara – Piazza Unione n°4 (65127). Si applicano, per quanto espressamente qui non disposto, le disposizioni degli articoli 806 e seguenti del codice di procedura civile in tema di arbitrato rituale.
** scelta alternativa, da operare tenuto conto delle circostanze concrete e anche in riferimento al valore della controversia.
CLAUSOLA COMPROMISSORIA PER ARBITRATO SOCIETARIO ORDINARIO CON TENTATIVO DI MEDIAZIONE
Tutte le controversie aventi ad oggetto rapporti sociali, comprese quelle relative alla validità delle delibere assembleari, promosse da o contro i soci, da o contro la società, da o contro gli amministratori, da o contro i sindaci, da o contro i liquidatori, dovranno essere preliminarmente oggetto di un tentativo di mediazione in base al Regolamento di Mediazione di MCM Mediazione s.r.l., società iscritta presso il Ministero della giustizia al n. 323 del Registro degli organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione, che le parti dichiarano di aver attentamente esaminato, recepito ed accettato con la sottoscrizione del presente contratto. La sede della mediazione sarà Pescara (PE) – Piazza Unione n°4 (65127). Qualora non si pervenga ad un accordo in sede di conciliazione, tali controversie saranno risolte mediante arbitrato e saranno devolute alla decisione di un arbitro unico/tre arbitri**, nominato/i in conformità al Regolamento per Arbitrato Ordinario della Camera Arbitrale di MCM Mediazione s.r.l., che le parti dichiarano di aver attentamente esaminato, recepito ed accettato con la sottoscrizione del presente contratto. L’arbitro unico/tre arbitri nominato/i in conformità a tale Regolamento, deciderà secondo diritto. L’arbitrato avrà natura rituale. La sede dell’arbitrato sarà Pescara – Piazza Unione n°4 (65127). Si applicano, per quanto espressamente qui non disposto, le disposizioni degli articoli 806 e seguenti del codice di procedura civile in tema di arbitrato rituale.
** scelta alternativa, da operare tenuto conto delle circostanze concrete e anche in riferimento al valore della controversia.